Il Trentino Alto Adige è una delle Regioni nelle quali cercare funghi porcini da’ maggiori soddisfazioni. Una regione montuosa, infatti, come sappiamo si presta al massimo per la raccolta.
Paganella e Adamello
Tante le località dove è possibile raccogliere i funghi. Ad esempio l’Altopiano della Paganella, in provincia di Trento o la zona del Lago di Molveno (Parco Naturale dell’Adamello). Oltre ai porcini, si trovano i funghi prataioli, le mazze di tamburo e i gallinacci.
Queste sono solo due tra le tante aree ideali per l’attività dei fungaioli. Ne elenchiamo altre, non sconosciute ai più.
Val di Sole, non solo rafting
La Val di Sole segue il corso alto del Noce, fiume noto a tutti gli appassionati di rafting. Ma oltre al rafting, la Valle va forte anche per la raccolta dei funghi. In Paesi come Folgarida, Dimaro e Monclassico vengono organizzate escursioni gratuite nei boschi accompagnati da micologi esperti, per approfondire la conoscenza dei funghi.
Val di Fiemme
La Val di Fiemme è una delle più belle e famose vallate del Trentino. E’ amata dai fungaioli e da migliaia di turisti che tutti gli anni la frequentano sia d’estate che d’inverno. I funghi porcini in Val di Fiemme si trovano nei bellissimi boschi di larici e abeti che popolano queste montagne spettacolari. A Cavalese e Predazzo sono presenti inoltri sportelli micologici di supporto ai raccoglitori di funghi.
Sempre a Cavalese, parte un sentiero che permette di andar per porcini passando per prati, ponti, Chiese e cascate; insomma un sogno ad occhi aperti! In 2 o 3 ore si parte si ritorna a Masi di Cavalese.
Valsugana
La Valsugana, sviluppata nella parte bassa del Trentino, è attraversata dal fiume Brenta e permette di raccogliere numerosi tipi di funghi: oltre ai porcini, ci sono finferli, chiodini e altre tipologie ancora.
Val Rendena e Val di Non
Quando parliamo di Val Rendena associamo subito i bellissimi luoghi di Madonna di Campiglio, Pinzolo e più in generale del Parco Naturale Adamello-Brenta. Montagne con sottobosco ricco di tanti generi di funghi.
La Val di Non si trova nella parte settentrionale del Trentino, famosa per le mele ma non solo. Tra i fungaioli, la Val di Non ha un’ottima nomea, trale migliori del Trentino Alto Adige.